Vetrina stage

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# Proponente Sede Referente Progetto Rivolto a: Periodo
1 Siteland srl Via Della Bova, 6
Noale
Venezia
Giuseppe Blandino
ti.dnaletis@onidnalb.eppesuig
Tel:0415802107
Realizzazione sistema di gestione manifestazioni natatorie ed acquisizione automatica dei tempi.
Stage rivolto a studenti in possesso di buona familiarità con le tecniche di programmazione ad oggetti.
Tecnologie adottate: object pascal (Delphi e Lazarus), xml, ed interfacciamento via USB a dispositivi di acquisizione dati.
Gradita conoscenza della normativa di gestione delle manifestazioni natatorie.
1 dal 1/4/2008 al 1/7/2008
2 Tecnogamma SpA Vicolo Ongarie 13
31050 Badoere di Morgano
Treviso
Tommaso Guseo
moc.puorgcemrem@oesug.osammot
Tel:
1. DATI SALIENTI SUL PROGETTO
Per molti anni le aziende ferroviarie hanno realizzato carrozze o treni diagnostici dotati di sistemi di misura sorvegliati da personale a bordo per l’acquisizione e il monitoraggio delle principali caratteristiche fisiche dei tracciati.
Grazie all’evoluzione della componentistica elettronica, che garantisce oggi una maggiore sicurezza e stabilità, è ora possibile proporre un’alternativa ai classici sistemi sorvegliati.
TECNOGAMMA SpA, azienda leader nel settore dei sistemi laser per controllo dimensionale, intende sviluppare un sistema integrato per la misura dei parametri caratteristici della linea ferroviaria totalmente non sorvegliato.
Questo progetto mira ad ottenere un sistema in grado di configurarsi e acquisire i dati in maniera autonoma, localizzarsi all’interno del tracciato ferroviario e trasferire i dati alle stazioni di terra che fungeranno da collettore delle diverse misure realizzate.
Il sistema a bordo del treno dovrà essere in grado di gestire le condizioni di errore, le variazioni di tracciato, e segnalare al sistema di supervisione di terra le eventuali condizioni anomale. Il sistema di terra avrà il compito di raccogliere le diverse misure realizzate lungo le linee e di effettuare un’analisi di deterioramento dei parametri critici della linea e di generare report.
Un sistema di questo tipo permette di acquisire i dati con maggiore continuità e di confrontare l’evoluzione degenerativa delle criticità e quindi di programmare in maniera preventiva gli interventi di manutenzione. Un vantaggio non trascurabile di un sistema non sorvegliato è la riduzione dei costi relativi al personale specializzato viaggiante.

2. DESCRIZIONE DELL’OBIETTIVO FINALE
Il progetto mira a realizzare un’architettura di sistema in grado di integrare:
* sorgenti di misura (geometria, profilo, corrugation, filo di contatto, etc...) relative a parametri caratteristici della linea;
* sorgenti di localizzazione (boe Rfid, encoder, gps, etc...) relative al posizionamento delle misure all’interno dei tracciati ferroviari;
* canali di comunicazione (Wifi, GSM, etc...) per la comunicazione dei dati fra i treni e le stazioni di terra;
* stazioni di elaborazioni di terra (validazione dati, trend analysis, report generation, etc... ) in grado di generare dall’insieme delle misure risultati utili per la gestione dello stato della linea.


3. ARCHITETTURA DEL SISTEMA
L’architettura dovrà essere organizzata in maniera scalare e permettere l’introduzione di nuovi moduli sia di input, sia di output. Dovrà inoltre prevedere tutta una serie di sistemi di sicurezza bordo treno per quanto concerne la misura unattended: protezioni accensione dei laser, fault tollerant system, gestione delle eccezioni. La comunicazione tra i treni di misura e le stazioni di terra dovrà utilizzare protocolli sicuri, il caricamento dei dati dovrà contemplare transazioni caratterizzate da commit-rollback, in maniera tale da garantire la consistenza della base dati. Il sistema dovrà essere dotato di una logica di localizzazione globale in grado di individuare la tratta effettivamente misurate anche in condizioni di mancanza parziale di sorgenti di localizzazione.
In particolare si pone l’attenzione sul problema della localizzazione del treno di misura all’interno della rete. Mentre in ambito ferroviario viene regolarmente utilizzato un sistema GPS integrato con un sistema di navigazione inerziale ed encoder, in ambito metropolitano l'utilizzo del GPS è impossibile. È quindi necessario prevedere una localizzazione che integri il riconoscimento automatico della linea tramite boe Rfid e la gestione della metrica.
L’ulizzo delle boe Rfid è da prevedere anche in linee a doppio binario (o multiplo) per poter distinguere, ad esempio, tra il binario legale e il binario illegale in quanto la precisone del gps non garantisce un corretto posizionamento.

L’architettura del sistema completamente unattended prevede la gestione dei seguenti moduli base:
* Sistema bordo treno:
- acquisizione dati caratteristici linea (measure);
- acquisizione informazioni localizzazione (localization);
- salvataggio locale delle elaborazioni (storage);
- gestione della communicazione con terra (communication);
- gestione del sistema autonoma, fault detection, condizioni allarme (supervision);
* Sistema di terra:
- gestione comunicazione con sistemi bordo (communication);
- supervisione del sistema centralizzato e gestione dei flussi di dati e delle politiche di post-processing (supervision);
- validazione dati di ingresso (data validation) e archiviazione dei dati (data storage);
- localizzazione della misura (localization) e archivio delle zone misurate (place storage);
- applicazione delle regole per l’individuazione comportamenti anomali (regulation) in base alle regole archiviate (rule storage);
- analisi dell’evoluzione dei processi (trend analysis) basati su modelli noti;
- generazione di reportistica fruibile per personale competente (report);

4. DURATA
Il progetto prevede una durata di 6 mesi uomo organizzabili come 2 stage ciascuno della durata di 3 mesi (350h ciascuno).

5. LUOGHI DI SVOLGIMENTO DEL PROGETTO
Le attività principali del progetto saranno svolte presso la sede di Tecnogamma Spa: Vicolo Ongarie, 13 31050 Badoere di Morgano, ITALY.
Studenti in informatica.
Preferibile conoscenza C/C++ in ambiente VS2005.
2Da concordare